PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA A RIDRACOLI
SECONDARIA I GRADO
L’ACQUA E LA DIGA (visita guidata/laboratorio)
Visita al museo per conoscere il percorso dell’acqua di Ridracoli, dal bacino idrografico alla distribuzione sul territorio. Visita ai poli tematici e agli strumenti di monitoraggio sul coronamento della diga. Completa il percorso il laboratorio Meteorologi per un anno: con materiali di tutti i giorni e a piccoli gruppi si realizzano alcuni strumenti di rilevazione atmosferica che la classe può utilizzare durante l’anno scolastico.
L’ACQUA E LA VITA (visita guidata/laboratorio)
Il nuovo filmato conduce alla scoperta delle origini dell’acqua, della nascita e dello sviluppo della vita e degli adattamenti degli organismi. Con esperienze pratiche e giochi interattivi si scopre che la molecola di acqua possiede caratteristiche fondamentali per la vita e l’evoluzione. Passeggiata ai poli tematici e agli strumenti di monitoraggio sul coronamento. Al termine laboratorio Gli abitanti del torrente per analizzare il corso d’acqua, con cattura e osservazione dei macroinvertebrati indicatori della qualità dell’acqua.
LE GUIDE SIETE VOI (escursione/laboratorio)
Esperimento di flipped-classroom. Il percorso L’acqua e la diga condotto direttamente da ragazze e ragazzi, ricevendo informazioni utili e materiale di studio in preparazione alla gita. Durante la visita la classe è divisa in piccoli gruppi che espongono gli argomenti approfonditi in classe. Completa la giornata la visita ai cunicoli o al potabilizzatore.
PAESAGGI E POPOLI (escursione/laboratorio)
Un’affascinante escursione sulle tracce di vecchie dimore e di storie di un recente passato nella vallata del Bidente, fino a scoprire come l’uomo può trasformare la natura: la diga di Ridracoli nel Parco Nazionale. Osservazione e analisi degli elementi del paesaggio con l’utilizzo di binocoli e cartografia.
I SEGRETI DELLA NATURA disponibile anche in lingua inglese (visita guidata/laboratorio/escursione)
La diga di Ridracoli si trova all’interno del Parco, custode delle maestose foreste Patrimonio dell’Umanità. La giornata è all’insegna della scoperta del Parco, della flora e della fauna attraverso le sale del museo e la passeggiata nei pressi del rifugio Cà di Sopra. Attività di Orienteering, gara con bussola e mappa per imparare a interpretare il paesaggio che ci circonda.
ESPLORANDO ACQUA E SASSI (laboratorio)
Attività sul campo con osservazione della vegetazione lungo il torrente, analisi del corridoio fluviale e delle sue funzioni ecologiche. A seguire, spostamento alla diga e passeggiata fino al rifugio Cà di sopra. Introduzione alla cartografia e gara di orienteering a squadre. Rientro lungo il sentiero fino alla diga.
NEL CUORE DEL PARCO (escursione)
Escursione in battello e trekking fino alla Foresta della Lama, Patrimonio UNESCO per le sue foreste vetuste di Faggio, per imparare a esplorare il territorio con cartografia e utilizzo della bussola. Con tablet e speciali applicazioni si riconoscono inoltre i principali alberi che caratterizzano questa foresta, tra cui tanti esemplari maestosi e secolari.
TERRORE A RIDRACOLI (escursione)
Durante l’escursione nel Sentiero Natura di Ridracoli i partecipanti devono scoprire i misteri di un inquietante delitto avvenuto a Ridracoli: chi è l’assassino? qual è il movente? Tutti i segreti si svelano risolvendo piccoli enigmi. Possibilità anche in orario serale/notturno.
SFIDA ALLA CO₂ (visita guidata/laboratorio)
Tecnologie, energia e sviluppo sostenibile per apprendere suggerimenti pratici di risparmio idrico ed energetico e affrontare le sfide aperte dagli attuali cambiamenti climatici: utilizzando la “tecnologia educativa” di Kahoot! ragazze e ragazzi si sfidano e mettono alla prova le loro conoscenze.
IL MONDO GEOMETRICO DI ROCCE E CRISTALLI (escursione/laboratorio)
Un'avventura nel mondo nascosto sotto i nostri piedi scoprendo la magia dei cristalli, come si formano e perchè hanno geometrie così affascinanti.
Uscita nel territorio alla ricerca di campioni di rocce e cristalli con una passeggiata verso il rifugio Cà di Sopra. Nel pomeriggio laboratorio di identificazione di rocce e cristalli con costruzione di un modellino.
PER PERSONALIZZARE LA VISITA
possibilità di sostituire i laboratori proposti con una delle seguenti alternative o di approfondire alcune tematiche in classe
I cunicoli (visita guidata)
L’impianto di potabilizzazione (visita guidata)
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei (laboratorio)
Una collezione di foglie (laboratorio)
Escursione in canoa (escursione)
Escursione in mountain bike! (escursione)
SCARICA LE PROPOSTE SECONDARIA I°
SECONDARIA II GRADO
DOVE L’ACQUA È PROTAGONISTA (visita guidata)
L’acquedotto di Romagna: il bacino idrografico e la rete di distribuzione. Visita alla diga con approfondimenti su tecnologia e paesaggio.
Per giornata intera: l'inserimento all’interno di un ambiente naturale visto attraverso l’analisi del paesaggio. Visita a un tratto di cunicoli interni e spostamento per visitare l'impianto di potabilizzazione delle acque di Capaccio.
4 PASSI SUL TETTO DELLA ROMAGNA (escursione)
Partendo dall’abetina di Campigna si arriva ai pascoli della Burraia alla ricerca di suoni e tracce lasciati dagli animali del Parco. Grazie al progetto Dryades e ai tablet, si riconoscono le specie botaniche con chiavi di riconoscimento interattive.
Itinerario: Campigna, Ponticino, Burraia, Monte Falco, Fangacci, Ponticino, Campigna.
LA QUALITÀ DELL’ACQUA I BIOINDICATORI (laboratorio)
Rilievo di un corso d’acqua dolce, raccolta di campioni di macroinvertebrati, osservazione con stereoscopi e identificazione con chiavi dicotomiche, per assegnare al tratto in esame il suo Indice Biotico Esteso (IBE) e classificarne la qualità.
Il ruolo trofico degli organismi osservati nella catena alimentare.
Si può abbinare la passeggiata al rifugio Cà di Sopra, a piedi o in parte in battello.
GEOLOGIA A IDRO (visita guidata/laboratorio)
Al Museo introduzione al bacino di Ridracoli e alla distribuzione dell’acqua con visione del filmato in 3D. Visita ai poli tematici e agli strumenti di monitoraggio sul coronamento; tecnologia della diga, paesaggio, formazione geologica romagnola.
Strumenti di controllo della diga con visita ai cunicoli interni.
Laboratorio di geologia e riconoscimento di rocce sedimentarie, rilievo stratigrafico con bussole.
Si può abbinare la passeggiata al rifugio Cà di Sopra a piedi o in parte in battello.
VOLONTARI AL GIARDINO BOTANICO (laboratorio)
Il Giardino Botanico di Valbonella è un vero e proprio museo all'aria aperta in cui è possibile ritrovare gli ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo con una ricca collezione di specie, spesso rare e protette, della flora regionale.
Riconoscimento delle specie botaniche con le applicazioni caricate su tablet.
Sistemazione dei sentieri e delle staccionate del Giardino sotto la supervisione degli operatori.
L’AMBIENTE FORESTA (escursione/laboratorio)
Escursione nel bosco misto intorno alla diga per analisi e monitoraggi: riconoscimento delle specie arboree e arbustive anche con tablet e chiavi di riconoscimento interattive (Dryades), esecuzione di un rilievo fito-sociologico e dendrometrico, analisi di campagna del suolo.
Elaborazione dei dati raccolti e considerazioni sulla struttura del bosco, le successioni vegetali e il concetto di climax.
LA QUALITÀ DELL’ARIA IN FORESTA (escursione/laboratorio)
Escursione in battello fino alla zattera del Comignolo. Da qui si prosegue con un breve trekking fino alla Foresta della Lama.
Durante il tragitto attività di cartografia e orientamento con la bussola.
Pomeriggio dedicato al rilievo dei licheni come bioindicatori dell’aria con l’utilizzo di tablet e chiavi di riconoscimento interattive.
CANOA-TREKKING A RIDRACOLI (escursione/attività sportiva)
Un’avventura tra acqua e foresta per scoprire il cuore selvaggio del Parco. Dalla canoa al trekking, un percorso che unisce sport, natura e storia. Un’esperienza unica tra paesaggi acquatici e la maestosa Foresta della Lama.
SCARICA LE PROPOSTE SECONDARIA II